Associazioni Amiche

AICA_logo

AICA – Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, è un ente non profit e la più importante associazione professionale del settore che ha come finalità lo sviluppo e la diffusione delle conoscenze e delle competenze informatiche in tutti i loro aspetti scientifici, economici, sociali ed educativi.

http://www.aicanet.it/

 

Assintel_logo_new

Assintel è l’associazione nazionale di riferimento delle imprese ICT di Confcommercio – Imprese per l’Italia. Rappresenta le imprese associate presso autorità, enti ed istituzioni nazionali ed internazionali, ne tutela gli interessi e si fa portavoce delle loro esigenze.
http://www.assintel.it/

 

Logo_AUSED

AUSED, e’ una Associazione tra Utenti di Sistemi e Tecnologie dell’Informazione, indipendente e senza scopi di lucro, nata nel 1976. L’ attivita’ si realizza con incontri, seminari, corsi, gruppi di studio e survey caratterizzati da elevata professionalita’ ed estrema concretezza.

http://www.aused.org/

 

Clusit-logo

Clusit, nata nel 2000 presso il Dipartimento di Informatica e Comunicazione dell’Università degli Studi di Milano,  è la più numerosa ed autorevole associazione italiana nel campo della sicurezza informatica.

http://www.clusit.it/

 

CSA-Italy_Logo

CSA Italy  nasce nell’Ottobre 2011, quale Capitolo Italiano di Cloud Security Alliance, associazione internazionale con lo scopo di promuovere l’utilizzo di best practice per la sicurezza del cloud computing, insieme alla formazione e sensibilizzazione nell’utilizzo sicuro di tutte le forme di computing.

http://cloudsecurityalliance.it

 

FIDAInform_logo

FIDAInform è la Federazione Nazionale delle Associazioni Professionali di Information Management, i Club, sviluppatesi spontaneamente a partire dal 1984 in diverse regioni italiane, cioè di associazioni di professionisti dell’ICT (Information and Communications Technology) che vi partecipano a livello personale e non aziendale.

http://www.fidainform.it/

 

GUFPI-ISMA_logo

GUFPI-ISMA (Gruppo Utenti Function Point Italia – Italian Software Metrics Association) è l’Associazione Italiana per la misurazione del software, attiva dal 1990 sia in Italia che nei vari gruppi Internazionali di riferimento. Nata come Gruppo Utenti Function Point Italia (GUFPI) e con un focus ben preciso, ha ampliato la sua visione alla misurabilità in senso più ampio, sia organizzativo, che nei progetti e nei servizi.

ISACA è l’Information Systems Audit and Control Association. Lo scopo del Venice Chapter è quello di sponsorizzare sessioni locali di sviluppo professionale, fornire assistenza ad ISACA candidati all’esame, condurre seminari e laboratori didattici, e contribuire a promuovere ulteriormente ed elevare la visibilità degli audit, del controllo IS e degli aspetti legati alla sicurezza nel Nord-Est Italia.

PMI-NIC_logo

PMI Northern Italy Chapter è il punto di riferimento per tutti gli interessati alle tematiche del project management dell’Italia centro-settentrionale. Fondato nel 1996 da un gruppo di ‘pionieri’ provenienti dal mondo aziendale, accademico e professionale, il primo Chapter italiano si è da subito caratterizzato come un punto di aggregazione aperto in cui confluiscono esperienze e competenze differenziate per settore, azienda, area geografica.

http://www.pmi-nic.org/default.asp