Obiettivi itSMF Italia

Che cosa fa itSMF?
itSMF Italia è un’Associazione senza fini di lucro, costituita per promuovere lo scambio di esperienze ed informazioni sulla gestione dei Servizi ICT e l’adozione delle migliori pratiche professionali ad essi relative (seguendo le indicazioni dell’Information Technology Infrastructure Library – ITIL).

L’Associazione si propone i seguenti obiettivi: 

  • creare e mantenere una comunità di Soci che copra l’area professionale più vasta possibile ICT e aziendale;
  • favorire la creazione di una base di conoscenze e di risorse che possano assistere le Aziende italiane a gestire l’erogazione dei Servizi ICT;
  • rendere disponibile un Forum indipendente per i professionisti impegnati a erogare Servizi di qualità e che favorisca il contatto tra Utenti, Fornitori e altri attori dei servizi e prodotti ICT;
  • supportare e promuovere, ove possibile anche produrre e pubblicare, standard di best practices nonchè linee guida per la gestione dei Servizi ICT;
  • contribuire ad accrescere il livello di professionalità nelle Aziende attraverso:
    • la promozione e lo sviluppo di qualificazioni riconosciute a livello internazionale;
    •  la creazione di un Albo di professionisti;
  • fornire riconoscimenti e gratificazioni a individui ed organizzazioni che apportino contributi significativi al progresso delle best practices, degli standard e della professionalità nell’area della gestione dei Servizi ICT.


Gli obiettivi dell’Associazione sono raggiunti mediante attività di natura istituzionale e modalità operative.
Costituiscono attività di natura istituzionale le seguenti:

  1. l’organizzazione di seminari, convegni e giornate di studio e di formazione sulle best practices dei servizi informatici e di una o più conferenze annuali nel corso delle quali presentare soluzioni ed esperienze di eccellenza sviluppate in Italia ed all’estero;
  2. l’attivazione di un centro di documentazione on-line (sito Web accessibile tramite password) e di un forum sulle problematiche applicative dei servizi informatici;
  3. lo sviluppo e la gestione di relazioni con organismi analoghi a livello nazionale ed internazionale (con particolare riferimento all’ambito europeo);
  4. il supporto a Istituzioni Universitarie, Scuole di specializzazione ed altri Enti formativi per lo sviluppo di tesi di ricerca (tutoring), e tirocini formativi (stages);
  5. il servirsi di contributi di natura professionale e di natura tecnico-operativa dei propri Soci.