Chi siamo

itSMF Italia si è costituita a Torino il 27 febbraio 2004 con l’obiettivo di diffondere in Italia gli obiettivi ed il modo di operare di itSMF International.

itSMF Italia è l’Associazione italiana di itSMF International (www.itsmfi.org), con sede in Inghilterra e presente a livello mondiale in oltre 50 Paesi a cui aderiscono più di settemila aziende.

itSMF è un’organizzazione no-profit, attiva sin dal 1991, ed è l’unico forum – internazionalmente riconosciuto – per la promozione e lo scambio di esperienze ed informazioni sulla Gestione dei Servizi ICT e l’adozione delle migliori pratiche professionali, seguendo le indicazioni dei diversi framework di IT Service Management quali ITIL, ISO/IEC 20000, ecc..

ITIL è un insieme di indicazioni e di linee guida per organizzare ed erogare al meglio (best practice) i Servizi Informatici.

Il principale obiettivo dell’Associazione consiste nel favorire i propri associati nel migliorare la Gestione dei loro Servizi ICT mettendo a loro disposizione:

  • una base organizzativa con cui scambiare informazioni sulle esperienze fatte, i problemi incontrati e le soluzioni adottate;
  • una fonte di informazioni costituita dalla libreria ITIL;
  • una rete di aziende e di esperti con cui confrontarsi in occasione dei meeting promossi a livello locale dalle singole Associazioni nazionali o in occasione dei meeting internazionali promossi da itSMF International.